4 maggio 2012

Omikuji e la predizione della fortuna

Farsi predire la fortuna in Giappone è un usanza molto antica legata anche a particolari festività giapponesi. L' omikuji  おみくじ (letteralmente lotteria sacra) è una sorta di oracolo che ha appunto la funzione di predire la fortuna della persona che lo riceve.

Si tratta di fogliettini acquistabili presso i templi, che vengono pescati casualmente da una scatola e che una volta srotolati rivelano la loro predizione, che può essere buona, media o cattiva. Se la predizione è buona il foglietto viene conservato, in caso di sfortuna invece il foglietto viene legato ai rami di un pino. Questa usanza è dovuta al gioco di parole creato dai sostantivi omonimi matsu ? (pino) e matsu ??(aspettare) che si pronunciano allo stesso modo. Il pino quindi simbolicamente ha la funzione di trattenere la cattiva sorte che viene bloccata all'albero. La sfortuna non potrà fare altro che attendere (matsu ??)  bloccata all'albero, costretta a lasciare in pace la persona che l'ha pescata.

Esistono 12 tipologie di fortuna :
Grande fortuna (dai-kichi, 大吉)
Media fortuna (chu-kichi, 中吉)
Piccola fortuna (sho-kichi, 小吉),
Fortuna (kichi, 吉)
Mezza-fortuna (han-kichi, 半吉)
Quasi-fortuna (sue-kichi, 末吉)
Quasi-piccola-fortuna (sue-sho-kichi, 末小吉)
Sfortuna (kyo, 凶)
Piccola-sfortuna (sho-kyo, 小凶)
Mezza-sfortuna (han-kyo, 半凶)
Quasi-sfortuna (sue-kyo, 末凶)
Grande sfortuna (dai-kyo, 大凶)

La tradizione degli omikuji è particolarmente legata al capodanno giapponese ( 正月 shogatsu) e alla tradizione dell'otoshidama お年玉 (primo giorno dell'anno). Infatti è consuetudine in Giappone festeggiare il primo giorno dell'anno visitando i templi e consultando, tramite l'acquisto di un omikuji, la propria fortuna per l'anno che si è appena aperto. 

Dagli omikuji giapponesi sembra che sarebbero poi in seguito derivati i biscotti della fortuna cinesi, che al loro interno contengono proprio una strisciolina del tutto simile alle predizioni giapponesi. 

Se volessimo paragonare gli omikuji alle nostre abitudini potremmo dire che sono, in qualche modo, simili al nostro oroscopo. Infatti gli omikuji non solo predicono la fortuna, ma anche l'amore, la salute e le opportunità lavorative di una persona. 

1 commenti:

  1. Buongiorno a tutti,

    sono la responsabile comunicazione Paperblog Italia, media partecipativo online che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete, e vi contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.

    I vostri post potrebbero senz'altro arricchire le rubriche del nostro magazine e mi piacerebbe entraste a far parte dei nostri autori.

    Andate a dare un'occhiata sulle nostre pagine a questo link: http://it.paperblog.com

    Sperando di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina