30 aprile 2012

Golden Week


La Golden Week ゴールデンウィーク, è una settimana in cui ricorrono numerose ricorrenze giapponesi. In particolare si compone di queste festività :

29 Aprile:  Compleanno dell'Imperatore (天皇誕生日 Tennō tanjōbi) e  Giorno dello Shōwa (昭和の日 Shōwa no hi).

1 Maggio: Festa del lavoro (労働祭 Rōdōsai). Non è considerato festa nazionale ma viene tuttavia garantito come giorno di ferie da molte aziende.

3 Maggio: Festa della Costituzione (憲法記念日 Kenpō kinenbi).

4 maggio: Festa del popolo (国民の休日 Kokumin no kyūjitsu) e  Festa del verde (みどりの日 Midori no hi).

5 Maggio: festa dei bambini (こどもの日 Kodomo no hi), conosciuta anche come festa dei ragazzi (端午の節句 Tango no sekku).

Questa settimana rappresenta il periodo più lungo di vacanza per i lavoratori giapponesi e per questo è una ricorrenza molto attesa. Durante l'intera settimana le aziende si fermano completamente e grazie alla settimana di ferie pagata, i dipendenti possono dedicarsi al relax o ai viaggi.Visto che le ferie della Golden Week, durano un intera settimana  l'attività preferita e più gettonata è quella di viaggiare sia all'estero che presso famose località giapponesi.

Viaggiare durante la Golden Week risulta molto dispendioso per chi sceglie di restare in Giappone. Durante la Golden Week infatti i prezzi degli aerei, treni e strutture alberghiere salgono alle stelle. Ma nonostante i prezzi esorbitanti, spesso i lavoratori approfittano per tornare alle città di origine a trovare i familiari, o per rilassarsi presso gli onsen 温泉, le terme giapponesi godendosi le ferie in completo relax.

Visto che viaggiare in Giappone risulta molto costoso, molti giapponesi preferiscono mete turistiche straniere. Tra le mete più gettonate troviamo località asiatiche vicino al Giappone come la Corea e la Cina e la Thailandia, ma anche città americane come Los Angeles, Seattle e San Francisco in questo periodo accolgono molti turisti giapponesi.

Ma anche per i turisti recarsi in Giappone durante la settimana della Golden Week risulta enormemente costoso. Come già accennato i prezzi delle strutture e dei viaggi crescono enormemente, ma passata la settimana di ferie il tutto torna alla normalità e i prezzi risultano nuovamente abbordabili. Dopo la Golden Week, se desiderate viaggiare in Giappone mantenendo piuttosto bassi i costi, è il periodo ideale in cui recarsi nel paese del Sol Levante. A maggio il clima è temperato e mite, mentre nei mesi a venire si va incontro alla stagione delle pioggie di  giugno e luglio, caratterizzati appunto da costanti pioggie e altissima umidità.

Per chi invece può permettersi la spesa, recarsi in Giappone durante la Golden Week può rappresentare un'occasione unica : le grandi città si svuotano, si possono evitare lunghe code presso le più famose attrazioni e si può approfittare dei saldi che i magazzini giapponesi effettuano sulla merce proprio in occasione della Golden Week. E soprattutto si può vivere l'atmosfera festiva di questa settimana immedesimandosi nei panni di un vero giapponese, godendosi le decorazioni di cui le città si riempiono durante la festa dei bambini dette koinobori 鯉幟 (da koi 鯉 = carpa, appunto festoni a forma di carpa coloratissimi),  e i matsuri 祭り (festival) tipici del Giappone.

0 commenti:

Posta un commento