28 aprile 2012

“Giappone. Terra d'incanti”: mostre di arte giapponese a Firenze.


Il Palazzo Pitti a Firenze ospita dal 3 aprile al 1 luglio 2012 ben tre mostre di arte giapponese racchiuse sotto il nome complessivo di “Giappone. Terra d'incanti”

L’evento è frutto di una collaborazione tra le istituzioni culturali italiane e giapponesi .

Una prima esposizione si tiene presso il Museo degli Argenti che ospita la mostra dal titolo “ Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l'incontro con l'Occidente”. La mostra contiene opere collocabili tra la metà del cinquecento e la metà dell’ottocento analizzando ben trecento anni di storia di arte giapponese ed esaminando opere di  pittura, calligrafia, scultura, lacche, ceramiche, metalli e tessuti  di ogni forma e colore.   

Una seconda mostra si concentra invece sull’arte giapponese di epoca moderna e contemporanea. Intitolata “L’eleganza della memoria. Le Arti decorative nel moderno Giappone”, vi sono esposte opere degli artisti più rappresentativi delle arti decorative giapponesi dal XIX secolo ai giorni nostri. La mostra è curata dal National Museum of Modern Art di Tōkyō ed è in mostra nella sala Bianca della Galleria Palatina.

Infine la Galleria d’arte moderna, nella Sala del Fiorino, accoglie la sezione della mostra dedicata al Japonisme, dal titolo “Giapponismo. Suggestioni d’Oriente tra Macchiaioli  e anni Trenta del Novecento”. La mostra si basa su un nucleo di opere realizzate tra 1870 e il 1940 da protagonisti dell’arte italiana, come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe De Nittis e Mariano Fortuny, nelle quali si avverte netta l’influenza dell’arte giapponese. Le tre mostre quindi, nel complesso, ripercorrono in modo completo il percorso dell’arte  giapponese a partire dalle correnti autoctone del cinquecento fino all’epoca moderna, analizzandone le caratteristiche e l’influenza che essa ha avuto persino in occidente (in particolare in Italia), come dimostrato proprio dall’attenzione che gli organizzatori hanno voluto dare al fenomeno del Giapponismo.     

Consigliata a tutti gli appassionati di arte giapponese che potranno avere conferma della bellezza delle opere nipponiche e, vista la completezza dell’esposizione utile per potersi fare un idea generale del patrimonio artistico giapponese, consigliata anche a chi, per la prima volta, si accosta all’arte Giapponese. Assolutamente da non perdere!

Palazzo Pitti
Piazza de’Pitti, Firenze
Dal: 03/04/2012
Al: 01/07/2012
Orario:  8:15, 18:30
Prezzo:  10-13 €
Per maggiori informazioni: http://www.polomuseale.firenze.it/

0 commenti:

Posta un commento