Che cos’è lo Hanami?
Hanami 花見 è una antica tradizione giapponese antica di più di un millennio, che consiste nell’ammirare la prima fioritura dei ciliegi (sakura 桜) in primavera.
In Giappone i ciliegi sbocciano solitamente all’inizio di Aprile per poi appassire velocemente nella prima metà di Maggio. Il fenomeno della fioritura dei ciliegi è quindi molto breve e per questo nell’ immaginario giapponese i fiori di ciliegio sono tra i fiori più amati e rappresentativi dell’ ideale estetico della caducità della vita: sono simbolo di fragilità ma allo stesso tempo simbolizzano anche la rinascita e la bellezza dell'esistenza.
La tradizione dello Hanami (letteralmente Hana 花= Fiore e Mi 見= guardare) consiste nell’ organizzare con i propri cari e amici un pic-nic dove si consumano solitamente pietanze a base di sushi accompagnate da birra e sakè, posizionandosi proprio sotto un albero di ciliegio in fiore in modo da poterne ammirare la bellezza. Tra i luoghi più rinomati dove poter ammirare i ciliegi troviamo il parco di Maruyama a Kyoto, il parco di Ueno a Tokyo e i castelli storici di Himeji nella prefettura di Hyogo e di Hirosaki nella prefettura di Aomori.
Se decidete di viaggiare in Giappone, Aprile è il mese migliore sia dal punto di vista climatico sia per poter godere dell’occasione di ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore.
Se invece il viaggio al momento vi è precluso potete scegliere in alternativa di ammirare alcuni sakura in fiore al Parco Lago dell'EUR di Roma. Al Laghetto dell'EUR, in quella che è stata soprannominata la "Passeggiata del Giappone", ci sono numerosi alberi di ciliegio donati dalla città di Tokyo. Per questo ogni anno viene organizzata una manifestazione in cui è possibile fare Hanami al parco e organizzare dei pic-nic in stile giapponese, ed è anche possibile anche indossare dei kimono per l'occasione.
E voi? Avete mai avuto occasione di ammirare la bellezza dei ciliegi giapponesi in fiore?
Purtroppo mai avuta l'occasione e sarebbe davvero una bella esperienza. In vita mia in Giappalandia ci devo assolutamente andare e ora che ho letto qui, ci andrò sicuramente nel mese di aprile!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaPer la previsione di fiori di ciliegio lì questa applicazione su smartphone : http://www.cheriblossom.com